Design
Linea pulita e decisa, sguardo accattivante, profilo filante ed elegante: la nuova MAF mostra i muscoli con stile. Ogni dettaglio è studiato per coniugare funzionalità e bellezza, ergonomia e comfort. All’interno, la cabina confortevole e spaziosa accoglie una strumentazione tecnologicamente evoluta, perfetta per l’operatore più esigente.
Posizionamento Vani
Progettati per un facile accesso ed utilizzo.
La pompa da 330lt assieme ai filtri di aspirazione e mandata sono contenuti nel vano Destro.
Sopra il vano pompa sono centralizzati tutti i controlli delle pompe Idrauliche, delle sospensioni e delle valvole elettro-Idrauliche.
Nel vano sinistro sono localizzate le valvole multifunzione per le operazioni di riempimento, pre-miscelazione e lavaggio ed il pannello elettrico per azionare motore, pompa e premixer Idraulico.
Le operazioni di lavaggio a fine lavoro, prevedono un lavaggio totale o un lavaggio parziale del circuito senza passaggio acqua in cisterna.
Un visore elettronico informa in tempo reale sulla quantità di acqua in cisterna.
Dimensioni e peso
Dimensioni compatte per MAF 3180, peso contenuto a soli 7400 con barra da
21mt, 4 ruote sterzanti e passo corto di 3100mm.
Agile e maneggevole in tutte le situazioni. La larghezza di trasporto con le barre
serie Ti-M è di 2550mm con barre sino a 21mt e 2800mm con barre 24 e 28mt.
Sono disponibili su richiesta barre 24 e 28mt con larghezza 2550mm.
Cabina
Un ambiente di lavoro gradevole e sicuro.
Grandi spazi, ampia visibilità, ed eccezionale comfort nella vostra Cabina CLAAS.
Fatevi viziare dall’ambiente MAF. Sedile pneumatico Grammer in pelle autoregolante, ventilato e riscaldato per uno scambio termico a contatto con la seduta, doppio sedile a scomparsa per passeggero, retrovisori a regolazione elettrica, prese di ricarica e portaoggetti.
Cabina climatizzata e pressurizzata, completa di intrattenimento e comfort di gamma alta. Massima sicurezza per l’operatore con il sistema di livello 4.
Il sistema, indipendente dalla climatizzazione, scambia 30m3/h con due ventole centrifughe, in ambiente completamente pressurizzato. Una combinazione di 4 filtri in sequenza, inclusi filtri al carbonio, trasferisce in cabina aria sempre pulita
e filtrata da polvere e prodotto chimico.
Comandi ergonomici, intuitivi, estremamente precisi e soprattutto affidabili.
Il computer 400s, con schermo a colori 5,7”, visualizza tutti i dati relativi al lavoro: Ettari trattati, litri erogati, velocità e pressione di lavoro, livello in cisterna e tanti altri. Il computer mantiene i lt/ha impostati elaborando i dati
ricevuti sia dal flussometro che dal pressostato, per la massima precisione di lavoro. Sono disponibili 2GB per la memorizzazione dei dati, 2 porte USB e 1 Slot SD per il trasferimento. Il monitor TERA effettua una diagnostica in tempo reale su motore e sterzo Idraulico, oltre a fornire comode informazioni sulla
manutenzione programmata. Il monitor visualizza immagini provenienti dalle telecamere opzionali posteriori o anteriori.
Avanzamento estremamente preciso, con una progressione entusiasmante e confermata da operatori ed enti che l’hanno provata. Controllo sulle barre, sollevamento ed erogazione acqua. Dalla plancia si attivano i settaggi per il
lavoro ed il trasporto, ed il controllo di velocità slow motion per regolare la velocità massima durante il lavoro.
Struttura
Il progetto del telaio è alla base della progettazione di una macchina.
Il robusto telaio monoblocco della serie MAF, come il telaio di tutti i semoventi Mazzotti, è stato progettato in tutti i particolari con un alto indice di sicurezza, e con acciai di alta qualità specificatamente acquistati sul mercato.
Mazzotti non concede nessun compromesso sulla sicurezza.
Verniciatura
Il telaio è stato oggetto di particolare attenzione nella protezione contro la corrosione, l’utilizzo sempre maggiore di fertilizzanti liquidi richiede un elevato standard di verniciatura.
Il ciclo di verniciatura completo comprende oltre alla sabbiatura, 8 cicli di lavaggio, 2 passaggi di antiruggine, 2 passaggi di vernice a polvere epossidica e cottura a 190°.
Stabilità e Comfort
La MAF 3180 è estremamente confortevole e sicura sia su strada che in lavoro, risultato della sospensione con struttura a triangolo indipendente posteriore e indipendente anteriore, e della attenta messa a punto dell’innovativo sistema di sospensioni Idrauliche Mazzotti.
Le sospensioni sono collegate Idraulicamente su ogni assale e gestite da una centralina Idraulica che ne modifica l’escursione e la durezza al variare del carico. Nr 6 accumulatori di pressione sono continuamente sollecitati per compensare le asperità del terreno e mantenere la MAF stabile e confortevole.
Serie
La MAF 3180 è disponibile di serie con altezza mm1000, e in opzione con altezza da terra di mm 1300 o 1500.
Sono 3 le carreggiate disponibili, 1500-1800mm, 1800-2250mm oppure 2250 – 3000mm, e sono strettamente connesse alla altezza da terra.
Opzionale
La MAF 3180 è disponibile con altezza mm1300 oppure con altezza 1500mm.
Per una stabilità ottimale, l’altezza da terra massima deve essere utilizzata in zone pianeggianti.
Le carreggiate sono calcolate con i pneumatici di serie 270/95 R42, disponibile una vasta scelta di pneumatici alternativi.
Carreggiata idraulica
Le carreggiate si regolano di serie, alzando il semovente con un pratico sollevatore Idraulico e allargando gli assali a mezzo cilindri Idraulici comandati da un telecomando.
Carreggiata automatica
Per i cambi frequenti di carreggiata, è disponibile nelle diverse carreggiate
Un sistema automatico di allargamento automatico dalla cabina
La carreggiata si modifica in due posizioni predefinite, alla minima e massima apertura.
Raffreddamento
Circuiti separati di raffreddamento per il motore, l’olio Idraulico e l’aria condizionata, per una perfetta efficienza. Serbatoio olio Idraulico con capacità di 170lt, per evitare il surriscaldamento.
Trasmissione
Una trasmissione SAUER – POCLAIN, pensata per risolvere tutte le situazioni di difficile trazione. Due pompe SAUER gestiscono la trazione dei motori POCLAIN anteriori e posteriori, senza l’ausilio di elettronica. Avanzamento con due velocità 0 – 20 e 0 – 40, e cruise control Slow motion di serie da 0 – 20km/h.
3 Modalita
La sterzata con 4 ruote è fondamentale per ridurre i tempi di inserimento su campo e per non danneggiare le colture. Le ruote posteriori seguono sempre le ruote anteriori.
2 ruote sterzanti durante il lavoro e il trasporto.
4 ruote sterzanti per manovre durante il lavoro.
4 ruote sterzanti a granchio per manovre particolari.
Sicurezza
Passaggio rapido e intuitivo da 2 a 4 ruote sterzanti con il pratico pedale. Esclusivo sistema Mazzotti di blocco Idraulico con sicurezza meccanica delle ruote posteriori.! La sicurezza di restare sempre in carreggiata …nel tempo.
Componenti Sauer - Poclain - Perkins
La specifica esperienza acquisita nei 3 decenni dedicati alla progettazione di semoventi per Irrorazione è senza dubbio un riferimento di affidabilità, come anche la certificazione aziendale ISO 9001 che da molti anni ci accompagna nella progettazione. La scelta dei partner non può che ricadere su aziende certificate che condividano lo stesso obiettivo di affidabilità.
Disposizione cisterne
Elevata autonomia di lavoro con MAF 3180 con una capacità effettiva di 3200lt. La cisterna prevede di serie una paratia interna frangiflutti.
Cisterne acqua, lavacircuito
Una cisterna acqua pulita con capacità complessiva di 260lt, per una pulizia completa della cisterna principale e del circuito.
Serbatoio carburante
Una Cisterna carburante con capacità 190lt per una elevata autonomia.
Serbatoio olio
Serbatoio olio Idraulico con capacità di 170lt. La grande quantità di olio immessa nel circuito evita il surriscaldamento
Premiscelatore
Un capace e veloce premiscelatore con sollevamento Idraulico e 50lt di capacità, per il carico del prodotto chimico da miscelare in cisterna, completo di ugelli per lavaggio contenitori.
Pompa e idrante
Riempimento a mezzo pompa con un bocchettone da 3” oppure direttamente da pompa esterna con attacco Idrante da 2”. Il monitor Visio permette visualizzare i litri effettivamente caricati in cisterna.
Avvolgitubo (opzionale)
Disponibile il riempimento con avvolgitubo Idraulico e pompa centrifuga da 500 lt/min. Il sistema provvede al riempimento automatico della cisterna principale e delle due cisterne di acqua pulita.
Comandi a terra
Nel vano sinistro sono localizzate le valvole multifunzione per le operazioni di riempimento, pre-miscelazione e lavaggio ed il pannello elettrico per azionare motore, pompa e premixer Idraulico.
Le operazioni di lavaggio a fine lavoro, prevedono un lavaggio totale o un lavaggio parziale del circuito senza passaggio acqua in cisterna.
Un visore elettronico informa in tempo reale sulla quantità di acqua in cisterna.
Nel quadro comandi sono disponibili inoltre tutte le funzioni relative alla attivazione delle pompe per il riempimento, al circuito di lavaggio, al motore ed al premiscelatore.
Computer BRAVO + GPS
Mazzotti ha selezionato il Bravo 400s in equipaggiamento di serie, con visualizzazione completa sullo schermo da 5,7” di tutti i dati principali. Nello stesso monitor è posizionabile in opzione l’efficace sistema GPS con chiusura automatica delle sezioni, per chiudere l’irrorazione dove già trattato. Facile memorizzazione dei dati, con 2 GB di memoria interna, 2 porte USB e slot SD.
Sollevamento
La MAF 3180 monta barre della serie Ti-M, da 18 a 28mt, robuste e leggere, sviluppate specificatamente per lavorare in velocità, mantenendo stabile la barra con un autolivellante a bielle frenate. L’autolivellante si blocca Idraulicamente durante il trasporto.
Il processo di verniciatura comprende due cicli di lavaggio, sabbiatura, trattamento in cataforesi e due cicli di verniciatura ad immersione con cottura a
forno, per una protezione duratura.
Telaio
Il robusto telaio della serie Ci-M , con autolivellante e variatore di inclinazione integrato, è realizzato con acciaio strutturale ad alta resistenza a garanzie di una longevità della struttra.
Per la forte inerzia delle barre sino a 36mt, il telaio centrale è stato progettato con ammortizzatori orizzontali e molle di richiamo aventi funzione di assorbire le forze che si sviluppano in frenata ed accelerazione con la barra aperta.
Barre
Le barre della serie Ti-M hanno una larghezza di mm 2550 sino a 21mt e di 2800mm da 24 e 28mt. Sono disponibili su richiesta barre Serie Ti-m 24 e 28mt
con larghezza totale 2550mm..
Il numero delle sezioni varia da 7 a 9, secondo la lunghezza della barra, per un uso ottimale della chiusura sezioni in abbinamento con il GPS a chiusura automatica delle sezioni.
Opzioni Barre
Versione opzionali con bracci interamente in acciaio Inox, per una resistenza assoluta ad agenti chimici ed atmosferici.
Disponibile l’equipaggiamento manica d’aria, sia per le barre in acciaio che in Acciaio INOX. Una regolazione dei giri della turbina in cabina permette di dosare l’aria secondo le necessità del trattamento e la regolazione dell’angolo di uscita dell’aria permette di contrastare la deriva.
Per le caratteristiche di penetrazione fogliare, La manica d’aria è particolarmente indicata nelle colture ad alto stelo o con apparato fogliare esteso.
Accessi facilitati al motore
Al vano motore si accede con una comoda scaletta telescopica, riposta con un meccanismo girevole nell’apposito vano.
Accessi facilitati a pompa
Progettati per un facile accesso ed utilizzo. La pompa da 330lt assieme ai filtri di aspirazione e mandata sono contenuti nel vano Destro.
Sopra il vano pompa sono centralizzati tutti i controlli delle pompe Idrauliche, delle sospensioni e delle valvole elettro-Idrauliche.
Controlli di facile accesso
Sopra il vano pompa sono centralizzati tutti i controlli delle pompe Idrauliche, delle sospensioni e delle valvole elettro-Idrauliche.
Accessori
Una vasta gamma di accessori completa la scelta del vostro semovente, tra cui :
Avvogitubo di riempimento con pompa centrifuga da 500 lt/min.
Un riempimento veloce e simultaneo di
cisterna principale e Lavacircuito.
GPS con chiusura automatica delle
sezioni. Chiude automaticamente le
sezioni acqua, dove già trattato.
Speciale antenna in abbinamento al GPS e monitor BRAVO 400s, per un corretto
calcolo della superfice trattata nelle zone di Montagna.
Monitor Delta da 8,4” a colori.
Sistema automatico di livellamento NORAC con 3 sensori sonici e due giroscopici.
Il sistema interagisce sulla geometria variabile e sul sollevamento, mantenendo la barra livellata al terreno. Il NORAC si regola facilmente dal monitor in 3 settaggi principali, a terreno, a coltura e misto, necessario per condizioni di coltura a macchie o a filari.
Sistema Guida Automatica Trimble Avanzato sistema di assistenza alla guida, consente un avanzamento automatico del semovente quando in carreggiata. Due le versione proposte:
Assistenza alla Guida sistema EZ pilot connesso al volante, con allineamento a 2km/h, abbinato al monitor CFX 8”touch screen a colori. Errore massimo cm20.
Sistema di Guida completo AUTOPILOT, connesso al circuito Idraulico, con sensori di sterzo, allineamento a 0 km/h anche in retromarcia, Abbinato al monitor FMX 12” touch screen a colori. Sistema RTK con precisione 2,5cm.
Telecamere anteriori e posteriori, per
visualizzare le immagini sul display
TERA.
Avvolgitubo con lancia per pulizia semovente a 15 bar. Collegato con la pompa dell’acqua,
utilizza l’acqua pulita del lavacircuito.
Compressore aria per una pulizia del
motore, dei radiatori e tutte le parti che lo
necessitano.
Freni dinamici sulle ruote anteriori
Protezioni ruote anteriori e posteriori.
Molti altri accessori disponibili, assieme
ad un’ambia scelta di pneumatici.